Ferrero, De Bernardi, Daria, architetto, docente (1924 - 2019)
Daria Ferrero De Bernardi (Biella 1924 - Torino 2019)
Laureata al Politecnico di Torino nel 1948, è dal gennaio dell’anno successivo incaricata del corso di Caratteri stilistici e costruttivi dei Monumenti e dal marzo 1950 assistente ordinario al medesimo corso. Fin dai primissimi anni cinquanta collabora stabilmente con il prof. Paolo Verzone, che segue anche nelle trasferte in Turchia, facendo parte della squadra del Politecnico di Torino che collabora sia alle indagini su Costantinopoli in età tardo antica, sia alle campagne di scavo a Side in Panphilia. Quando nel 1957 viene fondata la Missione Archeologica Italiana di Hierapolis di Frigia è tra i primi collaboratori di Verzone.
Nel 1961 ottiene la libera docenza di Caratteri stilistici e costruttivi dei Monumenti, pur mantenendo il ruolo di assistente ordinario, sino alla nomina, nel 1976 a professore straordinario. Professore ordinario dal 1980, subentra l’anno successivo a Verzone nella direzione della missione, che tiene fino al 1999 quando, dopo cinque anni di docenza fuori ruolo, è posta in quiescenza.
La sua produzione scientifica, che annovera nei primi anni di ricerca temi ancora molto legati all’alto medioevo (La Chiesetta di San Massimo in Collegno e le sue memorie storiche del 1958; Le cripte di Jouarre del 1959) o all’architettura barocca (I Disegni d'architettura civile et ecclesiastica di Guarino Guarini e l'arte del maestro, del 1966), si incentrerà poi sempre maggiormente sull’architettura antica e tardo antica, con particolare riguardo proprio alla Turchia e a Hierapolis (oltre ai tre volumi sui teatri, la cura del fondamentale Hierapolis di Frigia 1957-1987, del 1988, le sezioni relative a Hierapolis, in Arslantepe, Hierapolis, Iasos, Kyme. Scavi archeologci italiani in Turchia del 1993 e in Turchia antica, Antik Türkiye. Scavi italiani a Hierapolis, Arslantepe, Iasos, Elaiussa Sebaste, Göreme e Olympos del 1998 fino alla cura di Hierapolis IV. Scavi e ricerche. Studi in onore di Paolo Verzone del 2002).
Per il suo ruolo, al Politecnico come all’estero, nel 1994 le è conferita l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta del Consiglio dei Ministri.
(Testo di Chiara Devoti)
- Metadati
- Relazioni
Intestazione di autoritÃ
- Ferrero, De Bernardi, Daria
Attività /mestiere/professione
- Qualifica:
- docente
NazionalitÃ
- italiana